Passeggiando per i campi Arakè – Terre Prossime

I nostri campi hanno dei sentieri camminabili, aperti a chi volesse fare due passi in campagna… dentro la città!

Pubblichiamo un po’ di foto, e commenti, dal campo – sempre in via Bainsizza a Padova, lato Terre Prossime.

In entrata c’è la zona dove abbiamo seminato la maggior parte del grano gentilrosso, con cui da 6 anni produciamo farina per fare pasta, pane, biscotti, frise.

La tempesta che si è abbattuta in zona, 15 giorni fa, ha lasciato il segno. Il grano è praticamente tutto piegato; dovremmo riuscire a mieterlo comunque, tra circa un mesetto, ma prevediamo una resa molto più bassa rispetto agli anni precedenti… speriamo di sbagliarci!

Proseguendo il cammino, celebriamo lo sviluppo del filare di gelsi, oltre 90 piante messe a Terra, assieme alla Comunità, nell’autunno del 2021; qui alcune foto delle attività svolte quel giorno

Le piante hanno sofferto della siccità del 2022, inizio 23, (siccità?! incredibile la differenza con quanto stiamo vivendo in questa stagione a livello di precipitazioni); da qui in avanti cresceranno sempre più rigogliose!

Salutiamo la veccia, fiore importante, perchè fissatore di azoto nel terreno; lo seminammo in abbodanza tre anni fa, nella stagione in cui il campo è stato a riposo. Ancora oggi cresce ai lati del grano gentilrosso!

E questo cossa xeo?!

comunemente conosciuto come scotano o albero della nebbia – https://it.wikipedia.org/wiki/Cotinus_coggygria

Un consiglio: è molto divertente girare per i campi con una App tipo Plantnet; si scoprono tantissime informazioni e si apprezza la notevole biodiversità presente!

Poi c’è il boschetto: 4000 metri quadrati, che contiene a centinaia i fuscelli (oggi bellissimi alberi!) messi a Terra dalla Comunità nel marzo del 2018 – giornata indimenticabile.

c’è un sentiero che lo attraversa… Venite a scoprire quante meraviglie!

Qui una foto delle piante da frutto, messe a Terra lo scorso anno… con alle spalle…

… la fioritura della lavanda appena cominciata!

il nostro lavandeto è a forma di onda ed è composto di 3 tipologie di lavanda differenti, che vanno a fiore con tempestiche e variazioni cromatiche differenti… come si vede chiaramente in foto! 😉

Azienda Agricola Arakè – agricoltura di rigenerazione agroecologica – Padova città